Ha collaborato e collabora tuttora con le seguenti orchestre; Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Filarmonica della Scala, Accademia Strumentale Italiana, Archi italiani, Orchestra Filarmonica della Fondazione "A.Toscanini, "I Virtuosi Italiani", Orchestra del Teatro Regio di Parma, Teatro dell'Opera di Roma , Gran Teatro La Fenice di Venezia. Molto attivo nel campo della musica contemporanea è membro fondatore dell'Icarus Ensemble di Reggio Emilia con il quale ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all'Estero eseguendo numerose prime assolute.
E' inoltre membro dell'ensemble milanese Sentieri Selvaggi con il quale è presente a a numerose rassegne e festivals in Italia e all'estero.
Nel 2004 ha fondato con altri musicisti "l'Usignolo" gruppo di fiati che si occupa del recupero e della riproposizione dei repertori del concerto a fiato ovvero la musica da ballo a cavallo tra '800 e '900 per soli fiati tipicamente emiliana
Ha inciso per Bottega Discantica, RivoAlto, Sensible Records, Raitrade, Velut Luna, Centomilacancheri società di editori e segnatori,  Cantaloupe Music (NY), Michael Nyman  Records London.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai Radio 3, NHK Giappone, BBC Inglese e per le Radio Argentina, Messicana, e Olandese.
Attualmente è insegnate di clarinetto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali  "G. Verdi" di  Ravenna.




Mirco Ghirardini



si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida di Gaspare Tirincanti.