Fabrizio Meloni
Primo clarinetto al Teatro alla Scala di Milano


Primo clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Vincitore dei concorsi internazionali di Monaco, ARD, Praga.
Ha collaborato con B. Canino, A. Lonquich, M. Campanella, H.Schiff, F. Gulda, E. Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W. Chung, P. Moll e R. Muti nella veste straordinaria di pianista.

Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano. Con il Nuovo Quintetto Italiano ha all'attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournée di concerti in Giappone con P. Moll e I Solisti della Scala  è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all'attivo numerose incisioni discografiche.
È stato invitato a tenere master class dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, quello della Svizzera Italiana, dalla Manhattan School of Music, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy of the West di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka.Di prossima uscita il DVD Duets "Il clarinetto nel Jazz e nel 900 italiano". L'incisione dei concerti di J. Françaix, C. Nielsen e A. Copland, progetto mai realizzato da un musicista italiano.È autore del libro "Il Clarinetto", pubblicato da Zecchini Editore. Il canale televisivo "Sky Classica" gli ha dedicato un documentario dal titolo "Notevoli".


Proudly built with SiteSpinner free website maker
Proudly built with SiteSpinner free website maker